Psicodiagnostica & Test Psicologici

FORMAZIONE

Master II livello: “Psicodiagnostica Integrata e Test di Rorschach nel Sistema Comprensivo di Exner” presso l’Istituto Italiano Rorschach di Milano (IRPSI)

COSA SONO I TEST PSICOLOGICI

I test sono strumenti utilizzati per comprendere le caratteristiche del funzionamento della psiche delle persone. Possono essere utilizzati sia per avere un’approfondita comprensione delle caratteristiche della personalità, sia per valutare alcune attitudini specifiche come ad esempio il quoziente intellettivo.

A COSA SERVONO I TEST

Per quanto riguarda la descrizione della personalità, attraverso un’accurata combinazione di test, è possibile individuare la causa del malessere e delle difficoltà che la persona sta vivendo: questa non è sempre del tutto consapevole e può essere determinata da aspetti inconsci che l’individuo non ha la possibilità di riconoscere da solo. Permettono quindi di capire meglio la natura del problema per poterlo affrontare in modo mirato e puntuale. I test non rilevano solo i limiti e le difficoltà: permettono infatti di sottolineare le risorse della persona che, esattamente come la causa del malessere, possono non essere del tutto consapevoli. I test permettono quindi anche di riconoscere e valorizzare alcune caratteristiche personali che possono essere di grande aiuto nella risoluzione del malessere, della sofferenza, dei problemi che si affrontano nella quotidianità.

"I test psicologici sono porte della conoscenza attraverso cui ci muoviamo fuori dalla scatola e dentro la luce." (H. Rorschach, 1921)