Psicologia Clinica & Psicoterapia

FORMAZIONE ED ESPERIENZA

Laurea: Dottoressa in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università degli studi di Milano Bicocca.
Specializzazione post laurea: Specialista in Psicoterapia presso il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano.

CHE COSA SONO

Psicoterapia e psicologia clinica si occupano delle condizioni di malessere e sofferenza delle persone come ad esempio i problemi di adattamento, i disturbi di comportamento, le difficoltà emotive e i disturbi psichici. Ha lo scopo di valutarli e prendersene cura con tecniche specifiche per facilitare e sostenere il benessere e lo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale delle persone.

COME LAVORO

Il colloquio clinico è lo strumento principe con cui mi prendo cura del disagio della persona e, all’interno di questo, utilizzo diverse tecniche sia tipiche dell’Analisi Transazionale che di altri approcci terapeutici (ad esempio tecniche immaginative, di rilassamento, fantasie guidate, sogni). Durante il colloquio focalizzo l’attenzione sul significato che la persona stessa dà al malessere, alle difficoltà e al disagio che sta vivendo per comprendere non solamente ciò che sta accadendo, ma l’impatto che questo ha sull’esperienza dell’individuo.ì

Strutturo i colloqui clinici utilizzando lo strumento del contratto: ciò mi permettere di condividere con la persona sia un obiettivo generale a lungo termine, ma anche degli obiettivi parziali. Questo ci permette di poter monitorare passo a passo l’andamento del percorso.

In alcuni casi il lavoro clinico prevede la stretta collaborazione con altre figure professionali come ad esempio il medico di base, lo psichiatra, il neurologo, il nutrizionista, il fisioterapista.

“Guarire è come togliersi la pelle del ranocchio e riprendere lo sviluppo interrotto di principi e principesse” (Berne, 1966)